Scopo primario di ABIO è concorrere all’umanizzazione dell’ospedale, offrendo sostegno al bambino, all’adolescente e alle loro famiglie, per cercare di ridurre al minimo il potenziale rischio di trauma che ogni ricovero presenta. Il volontario collabora con le diverse figure operanti in reparto per attuare, ciascuno nel proprio ruolo, una strategia di attiva promozione del benessere.
ABIO è l’Associazione di volontariato che ha scelto di caratterizzarsi, in primo luogo, per l’importanza data all’accoglienza, parola che racchiude in sé anche concetti di assistenza, sostegno, intrattenimento, gioco.
I volontari Abio si occupano infatti dell’accoglienza presso il reparto di pediatria, al momento del ricovero, per facilitare l’inserimento in ospedale, a svolgono attività ricreative, per poter sorridere anche in reparto, il tutto in una stanza allestita in modo colorato con giocattoli e materiale ludico/ricreativo.
Collaborano inoltre con il personale sanitario per far conoscere meglio il mondo dell’ospedale e renderlo più familiare.
Sono un punto di riferimento per le famiglie, dando la propria disponibilità all’ascolto, una presenza discreta e familiare, ed accudendo il bambino nel caso in cui il genitore debba assentarsi per provvedere ad eventuali incombenze.
Il volontario ABIO si offre quindi come presenza positiva e sorridente all’interno del contesto ospedaliero: si tratta di un ruolo delicato per il quale occorre una particolare predisposizione e una seria e continua formazione.

CONTATTI

CONTATTI

E- mail: abioviterbo@libero.it

 

Recapito telefonico:  3248637263