L’Associazione di Promozione Sociale Tumisaf nasce a Viterbo il 16 marzo 2014 come evoluzone spontanea in seguito ad un Corso di Formazione per Tutore Volontario di Minore svoltosi a Viterbo nel 2012, promosso dal Garante dell’Infanzia e dell’Adolescenza della Regione Lazio in collaborazione con i Servizi Sociali della Provincia di Viterbo e d’intesa con il Tribunale per i Minorenni di Roma. I soci, di provenienza multidisciplinare ( in ambito giuridico, sociale, psicologico, pedagogico), sono selezionati e formati, e si rendono disponibili ad essere genitori legali di un minore con l obiettivo di ripristinare nella sua vita quella funzione genitoriale mancante o dannosa, cercando di offrirgli una nuova occasione di crescita. La legge prevede infatti che sia nominato un Tutore che rappresenti un minore qualora sia privo di genitori o quando questi non possono esercitare la potesta’ genitoriale per decisione dell’autorità giudiziaria ( sospensione o decadenza in base alla gravita’ della condotta genitoriale), o perché lontani ( minori stranieri non accompagnati). L’associazione intende:
1. rafforzare la rete sui temi della fragilità nel nostro Territorio ed in particolare ad assicurare la promozione dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza.
2. favorire l’esercizio dei diritti delle persone prive di un valido sostegno familiare e sociale.
3- sostenere l’integrazione degli interventi educativi, sociali e sanitari attivati da soggetti pubblici e privati in un’ottica di walfare comunitario sulla base dei principi di solidarietà e sussidiarietà.
4-favorire l’aggiornamento,la formazione e il lavoro di rete dei tutori volontari , anche attraverso scambi e confronti costruttivi con le Autorità di Garanzia e i Servizi Pubblici.
5- sostenere e favorire la formazione dell’Amministratore di Sostegno quale figura volontaria che si offre di aiutare un adulto in condizione di difficoltà in base alla Legge 9 Gennaio 2004.

CONTATTI

CONTATTI

Associazione TUMISAF – Tutela Minori e Sostegno Adulti Fragili.

Sede Legale Via A.Volta n 1/A Viterbo.  Iscrizione al registro delle Associazioni di Promozione Sociale del Comune di Viterbo.  Iscrizione all’Albo della Regione Lazio delle Associazioni di Promozione Sociale. Indirizzo e-mail tumisaf.viterbo@gmail.com

Nominativi:

Dott.ssa Gloria Moise’  3341207535    gloriamoise@libero.it

Avv.Pier Paolo Grazini   3337084187    paolograzini@libero.it