Una organizzazione no-profit
Riabilitare è l’arte di aiutare e se applicata il disabile può, tenendo conto delle proprie limitazioni, imparare a vivere meglio e fare il più possibile da solo.
Che cosa è la Riabilitazione sviluppata nella comunità?
La riabilitazione sviluppata nella comunità, Community Developed o Based Rehabilitation (CBR), nasce 20 anni fa per i Paesi a basse risorse economiche ma dal 2004 viene utilizzata in Nord America (USA e Canada) e nel nord Europa (Svezia,Scozia). Essa si basa sul principio del sistema solidale, a costo zero, no profit, permettendo al Sistema Sanitario Nazionale di risparmiare razionalizzando le poche risorse dedicandole all’acuto, ne continua l’attività riducendo le richieste di assistenza umanizzando la stessa.
Principio Metodologico:
La COMUNITÀ, dove vive la persona disabile con le sue limitazioni gli INSEGNERÀ che, può migliorare la sua qualità di vita ed essere più autonomo attraverso l’aiuto dei propri FAMIGLIARI, VOLONTARI, BADANTI, i quali addestrati attraverso una FORMAZIONE SPECIFICA, da personale qualificato (medici specialisti, fisioterapisti ed infermieri), potrà rientrare in quella stessa COMUNITÀ che si era presa cura della sua disabilità.
Metodo di Formazione:
Il TEAM formerà FAMIGLIARI, VOLONTARI, BADANTI attraverso lezioni teorico-pratiche ad un numero non superiore ai 12 partecipanti.
Organizzazione:
Le famiglie, i medici di medicina generale, gli assistenti sociali, ci segnaleranno il caso ed il Team Tutor, alla presenza dei famigliari e/o dei volontari già formati, farà la valutazione riabilitativa a casa, imposterà il trattamento e seguirà le prime fasi della riabilitazione.
Il vantaggio di queste attività è che non è legata a nessun numero, ma risponderà ai bisogni del malato, ovvero di vivere e sentirsi parte di quella comunità, anche nella disabilità. di queste attività è che non è legata a nessun numero, ma risponderà ai bisogni del malato, ovvero di vivere e sentirsi parte di quella comunità, anche nella disabilità.

CONTATTI

CONTATTI

E-mail:  riabilitazionecomunitaria@gmail.com

Recapiti tel:  3282226855